Cosimo de Nitto - anno scolastico 2014-2015
Cosimo De Nitto - 10-07-2015
Stefania Giannini. "Abbiamo restituito autonomia ai dirigenti scolastici e messo 3 miliardi a regime, il governo dimostra di ritenere strategico il settore dell'istruzione. Le proteste? Quelle sono quasi organizzate, mentre il consenso è sempre individuale e io sono convinta che il consenso crescerà".
Cosimo De Nitto - 04-06-2015
A scuola si vogliono valutare gli insegnanti per assegnare un premio ad alcuni (pochi) ed escludere gli altri (molti), non per farli crescere professionalmente.
Cosimo De Nitto - 23-05-2015
Finora si era sempre parlato e scritto di "organico funzionale", "organico di diritto", "organico di fatto" nella scuola. L'introduzione dell'espressione "organico dell'autonomia" è una novità linguistica.
Cosimo De Nitto - 21-04-2015
Quello che hanno elaborato e scritto in tanti anni studiosi e specialisti come Israel, Oliva, Gavosto, Vertecchi, Losito, Muraglia, Sestito, Valeria Pinto ecc. niente, non vale niente, elaborazioni e pensiero gettati alle ortiche.
Cosimo De Nitto - 05-03-2015
Dopo aver detto faccio tutto io, voi vedete solo quanto sono bravo e preparate l'applauso, ora Renzi si sfila, si scarica di responsabilità e assume un atteggiamento ricattatorio verso il governo e verso i precari.
Cosimo De Nitto - 03-03-2015
Dicono che la LIP è "vecchia", "vuol portare la scuola agli anni '70", "è contro la dirigenza" e quindi, per necessaria deduzione (???) sarebbe "contro l'autonomia", "non vale niente" e quindi "non vale la pena leggerla", questo il j'accuse. C'è da chiedersi, perché allora scriverne in toni così allarmati, da panico quasi?
Cosimo De Nitto - 04-02-2015
Non so se Salvo Intravaia si è aggirato mai dalla parti di una scuola primaria. Ecco se per avventura si trova nelle vicinanze entri e chieda al dirigente quanti fondi ha a disposizione per l'aggiornamento,
Cosimo De Nitto - 23-01-2015
Condivido il contenuto dell'articolo di Enrico Maranzana. L'autore coglie la differenza sostanziale tra "controllo" e "valutazione" iscrivendo l'azione e le politiche del governo più nel primo che nella seconda.
Cosimo De Nitto - 19-01-2015
Sospeso per una settimana. Come vogliono ridurre la scuola, ad un tribunale della Santa Inquisizione con gli insegnanti al posto delle streghe?
Cosimo De Nitto - 09-12-2014
Il pensare e la comunicazione sociale vivono di stereotipi. Ma "gli stereotipi sono (quasi) come il colesterolo". Ce ne sono di positivi e di negativi.
Cosimo De Nitto - 06-12-2014
La carota ideale, il bastone reale

O la realtà è stupida perché non riesce ad entrarmi in testa, oppure sono stupido io che la rinchiudo fuori.
Mettiamo che la "buona scuola" di Renzi trovi attuazione (non vi dico cosa sto toccando in questo ...
Cosimo De Nitto - 16-11-2014
Oddio, se anche Antonio Valentino comincia ad avanzare qualche dubbio sul vuoto pedagogico, didattico, professionale, di governance della "buona scuola" di Renzi...
Cosimo De Nitto - 07-11-2014
Non avevo avuto ancora il piacere/dispiacere di assistere ad una iniziativa della campagna di "ascolto" e "consultazione" su "La Buona Scuola" renziana.
Cosimo De Nitto - 28-10-2014
Leopolda. Leggo "scatti di carriera al 66% dei docenti. Non buoni insegnanti ma migliori di altri". Se il 66% degli insegnanti sono i "migliori" il restante 34% cosa sono?
Cosimo De Nitto - 08-10-2014
Il dibattito e le immancabili polemiche sulla sperimentazione del Trentino guidata da D. Ianes in cui si prevede l'eliminazione degli insegnanti di sostegno in quanto figure specialistiche dimostra quanto è sentito il problema ...
Selezione interventi